Come si pratica: su lettino professionale da massaggio, su corpo vestito con abiti comodi, possibilmente in fibra naturale.

Durata: 50 minuti

Perché provarlo: molto efficace per risolvere problematiche che minano al nostro benessere psicofisico avvalendosi di tutta la conoscenza della Medicina Classica Cinese.


LE ORIGINI

Le origini di questa tecnica risalgono alle origini degli avi cinesi. È nata assieme all’esigenza di mantenere il corpo e la mente in salute, permettendoci di vivere serenamente. Col passare degli anni si è iniziato a codificarla in testi scritti, ma questa non è di certo la nascita di questa disciplina tramandata per secoli oralmente da maestro a discepolo.

Difficile scindere la pratica del TuiNa, tecniche manuali di massaggio, dalla Medicina Classica Cinese. Per MCC intendo quell’insieme di conoscenze teorico-pratiche che sono giunte a noi riguardanti la cura della persona fisica e mentale. Per semplificare infinitamente, la filosofia cinese, come tutte le filosofie orientali, legge il corpo e la mente con un unico nucleo che lavora insieme sinergicamente. Ne deduciamo che un qualsiasi turbamento sia nel corpo che nella mente possono avere ripercussioni fisico-materiali (malattie e malesseri) ma anche andare ad influire sull’equilibrio psichico-emotivo della persona.

L’ABC della MCC sono i 5 elementi considerati come “logge”, come insiemi di funzioni. Metallo, Acqua, Legno, Fuoco e Terra formano ogni cosa nell’universo, compresi noi. Sono presenti in diverse forme nel nostro corpo e nel nostro carattere. Le energie di questi cinque elementi, che i cinesi chiamano qi, scorrono all’interno di vie preferenziali nel nostro corpo, i meridiani. Lungo questi meridiani vi sono come dei pozzi, dei punti in cui l’energia, il qi si sofferma, si rafforza o si blocca e ristagna ed è proprio da questi punti che noi possiamo gestire il qi che fluisce in noi. È un po’ come avere un telecomando, una mappa di punti che possiamo schiacciare a piacere per ottenere il risultato sperato.

IL MASSAGGIO

Questa antica pratica di massaggio viene praticata su lettino professionale con indosso abiti comodi, meglio se di fibre naturali. Come in Thailandia anche in Cina, esporre il corpo nudo era una pratica rara e limitata al rapporto intimo, per questo motivo i medici visitavano i propri pazienti vestiti. Spesso anche per il fatto che i medici erano principalmente uomini. In oltre il TuiNa per molti secoli fu prerogativa della sola famiglia imperiale, che non poteva esser né avvicinata né tanto meno toccata, figuriamoci chiedergli di spogliarsi. Data questa prassi, nel corso degli anni i praticanti di TuiNa hanno sviluppato tecniche particolari, molto efficaci se praticate sopra gli abiti, ma fastidiose sulla pelle nuda. Per questo anche oggi si continua a praticare il TuiNa da vestiti.

Vi sono circa 60 diverse tecniche utilizzabili del TuiNa, per coprire al meglio ogni angolo del corpo. Si lavora sdraiati, supini o proni, sul fianco, seduti. E ci si può anche avvalere di tecniche e strumenti ausiliari, come la Moxibustione, la Coppettazione, il Gua Sha. La verità è che bisogna avere una profonda conoscenza del corpo e della sua struttura energetica per praticare TuiNa, dopo di ché è sufficiente comprendere il disequilibrio che una persona presenta e che causa il malessere percepito dal cliente ed agire in modo da riportare l’organismo ed il suo sistema energetico nuovamente in equilibrio. Questo il reale cuore e metodo d’azione del TuiNa.

Come potete intuire con questa tecnica di possono debellare o migliorare vistosamente tante disarmonie del nostro vivere quotidiano. Un fastidio percepito come un malessere fisico, sicuramente trarrà giovamento dalle tecniche di massaggio profondo ed accurato che il TuiNa presenta. Non solo possiamo usare questa tecnica per risolvere delle casistiche in fase acuta, ma possiamo anche ipotizzare un rinforzo del nostro corpo a livello energetico per prepararci ai cambi di stagione e permetterci di superare senza intoppi i primi freddi. Anche disequilibri di altro genere come sentirsi spossati o giù di corda, possono essere migliorati se, attraverso un buon colloquio iniziale si riesce a creare un buon quadro energetico da cui partire.

Tecnica davvero molto duttile il TuiNa, vale sicuramente la pena approfondirne la pratica e la conoscenza.

Scroll to Top